Irmàna Frappato - Corvo Skip to content

Irmàna FrappAto

Il palato fresco del Frappato regala grande morbidezza e persistenza aromatica. Al naso spiccano sentori delicati di fragolina di bosco tipici di questo vitigno autoctono apprezzato in tutto il mondo. Da provare leggermente più fresco per gli aperitivi estivi. 

Terroir Corvo

I territori maggiormente vocati per la coltivazione del Frappato Bio di Corvo si trovano nell’area centro-meridionale della Sicilia.

territorio di origine

Sicilia centro meridionale

vitigno

Frappato Biologico

Curiosità sul Frappato

Vitigno a bacca nera autoctono della Sicilia sud-orientale, il Frappato deve il suo nome alla caratteristica che lo rende distintivo fra i rossi siciliani: “Fruttato” è l’aggettivo che più si addice al vino prodotto da questo vitigno. I grappoli sono alati e compatti, di medie dimensioni e di forma piramidale. Gli acini sono di colore blu, irregolari, con buccia spessa.

Vinificato in purezza, il Frappato si caratterizza per un colore rubino scarico ma brillante. I vini sono caratterizzati da spiccati sentori fruttati e floreali di fragola e viola, sono moderatamente corposi e al palato risultano freschi e morbidi.

Vendemmia

Dalla prima fino alla quarta settimana di settembre

Vinificazione

Eliminazione dei raspi ed una lieve pigiatura degli acini. Le uve leggermente pigiate arrivano all’interno del fermentino dove viene gestita la temperatura per iniziare la fermentazione alcolica e la macerazione delle bucce. Alla fermentazione segue un’ulteriore macerazione delle bucce nel vino per almeno 5 giorni. Il vino ottenuto attende poi la fermentazione malolattica naturale e riposa con i propri lieviti in vasche, fino all’imbottigliamento

Affinamento

Dopo l’imbottigliamento, trascorre in cantina un mese in bottiglia prima della commercializzazione

grado alcolico

12,5% VOL.

temperatura di servizio

14° - 16° C

Degustazione

Colore

Rosso intenso con riflessi violacei

Profumo

Intense note di fragola, mora ed amarena selvatica

Sapore

Il palato è ricchissimo di succulenza aromatica e freschezza. Il sorso è perfettamente equilibrato tra gli aromi di frutta rossa ed un palato ampio ed avvolgente

Abbinamenti gastronomici

Piatti della cucina mediterranea

Sformati di pasta

Carni alla brace

Formaggi semistagionati

Scopri anche

Irmàna
Grillo

Irmàna
Nero d'avola