Corvo
Riserva
Dalla grande struttura,
il rosso per i palati più esigenti.
Per i suoi 200 anni, Corvo si regala una Riserva DOC Sicilia. Un progetto enoico nato da uve autoctone di Nero d’Avola coltivate nella Sicilia centro meridionale. Un percorso di filiera dalla vigna alla bottiglia, dove ogni fase enologica mira alla qualità organolettica.
Dalla corretta attesa di maturità dell’uva si creano le fondamenta per un grande rosso di carattere, che trova la sua espressione migliore in una lunga macerazione delle uve che accompagna la fermentazione di un vino con un tenore alcolico di 14 %vol.
Il sapiente ascolto dell’affinamento in cemento e in legno crea un blend dal palato grasso e vibrante, regalando un viaggio organolettico barocco dal caldo profumo di marasca.
Terroir Corvo
Le uve di Nero d’Avola utilizzate per la produzione di Corvo Riserva vengono coltivate nella Sicilia centro-meridionale.
territorio di origine
Sicilia centro meridionale
vitigno
Nero d’Avola
Curiosità sul Nero d’Avola
Conosciuto anche con il nome di Calabrese, è senza dubbio il vitigno autoctono Siciliano per eccellenza, con circa 12.000 ettari di superficie vitata in Sicilia. Vitigno di fama internazionale, viene coltivato nella Sicilia centro-occidentale e nella zona sud-orientale. Le dimensioni del suo grappolo variano da medio a grande e i suoi acini sono caratterizzati da una buccia di colore blu-nero. Pianta molto vigorosa, ha una foglia medio-grande.
I vini da uve di Nero d’Avola, a seconda del processo di vinificazione, presentano una buona acidità e un’ottima predisposizione all’invecchiamento, in particolare se provenienti da uve coltivate con il tradizionale sistema ad “alberello”. A seconda del tipo di maturazione, si esprimono con un colore rosso rubino intenso e si caratterizzano per il sentore tipico di marasca o per le note speziate, nelle versioni di più lungo affinamento. Vini dall’ottima struttura e dal tannino presente, risultano comunque equilibrati in acidità e morbidezza.
Vendemmia
Dalla prima alla quarta settimana di settembre
Vinificazione
La vinificazione avviene controllando la temperatura di fermentazione e la macerazione delle bucce per estrarne il potenziale aromatico e palatale costruito in vigna. Al termine della vinificazione, il vino riposa in vasche di cemento aspettando la fermentazione malolattica e arricchendosi sulla lisi dei lieviti di fermentazione
Affinamento
grado alcolico
14% VOL
temperatura di servizio
14° - 16° C
Degustazione
Colore
Rosso profondo con riflessi violacei
Profumo
Ciliegia e amarena si fondono con sentori di tabacco e cioccolato fondente
Sapore
Ricco e piacevolmente equilibrato tra struttura e freschezza
Abbinamenti gastronomici
Primi
Succulenti
Selvaggina
Formaggi stagionati