La Sostenibilità di Corvo - Corvo Skip to content

La Sostenibilità
di corvo

Il patto con la natura

LA SOSTENIBILITÀ
DI CORVO

La sostenibilità per Corvo non è solo un valore ma un credo.

Essere sostenibili vuol dire credere che con il proprio impegno si possa migliorare ogni giorno l’ecosistema ambientale e sociale che ci circonda.

Il mondo sostenibile di Corvo si fonda su 3 pilastri:

Sostenibilità economica

Generare una crescita duratura degli indicatori economici e di reddito per il sostentamento e il benessere dei dipendenti, dei conferitori e fornitori è uno degli obiettivi primari dell’azienda.

La riduzione di sprechi, l’ottimizzazione dei processi industriali e il controllo puntuale dell’utilizzo delle risorse energetiche permettono all’azienda di utilizzare al meglio le proprie potenzialità, impattando positivamente non solo sull’aspetto economico ma anche su quello ambientale. 

Corvo è un’azienda che oggi è sinonimo di stabilità, affidabilità e punto di riferimento per tutti i partner commerciali. 

Sostenibilità ambientale

Attraverso il suo Patto con la Natura, Corvo si impegna nel perseguire pratiche sostenibili, che rispettino e salvaguardino l’ecosistema all’interno del quale opera e in cui affonda le proprie radici.

La qualità dei prodotti Corvo deriva dall’estrema attenzione e cura che agronomi e tecnici mettono in ogni step produttivo.

I processi aziendali sono costantemente monitorati e ottimizzati, al fine di ridurre sprechi e consumo delle energie non rinnovabili. 

Sostenibilità sociale

Corvo vive in ogni lavoratore che fa parte, direttamente o indirettamente, dell’azienda.

Dal 1824, il testimone dell’etica e della passione per il proprio territorio è stato passato di generazione in generazione, tenendo come punto cardine della propria missione la qualità sempre alta e imprescindibile dei prodotti Corvo.

Oggi Corvo si identifica in tutte le professionalità che compongono l’organigramma aziendale, con grande attenzione alla loro salute, la loro sicurezza sul lavoro e i benefit aziendali a disposizione del dipendente sono stati estesi all’intero nucleo familiare. 

Corvo è la prima azienda in Sicilia ad avere ottenuto entrambe le certificazioni VIVA ed Equalitas.

Abbiamo scelto lo standard Equalitas per dimostrare il nostro impegno nel perseguire pratiche sostenibili e per avere uno strumento di comunicazione e racconto immediato, trasparente ed autorevole verso i consumatori.

La Certificazione V.I.V.A. (La Sostenibilità nella Vitivinicoltura in Italia) di Organizzazione valuta la sostenibilità ambientale e le conseguenze delle nostre attività sul territorio, dal punto di vista della tutela della biodiversità, della salvaguardia e della valorizzazione del paesaggio, per la comunità, in termini di conseguenze sociali ed economiche. Abbiamo scelto VIVA perché ci pone degli obiettivi di miglioramento costanti, dichiarati e monitorati dal Ministero dell’ambiente e della Sicurezza Energetica.

Una scelta che ci porta a misurare e migliorare le prestazioni, instaurando un circolo virtuoso dal quale conseguono innumerevoli benefici per tutti.

I sistemi di qualità automatizzati

Investire per innovare e garantire il controllo della qualità.


Grandi investimenti sono stati fatti in termini di automazione e qualità del lavoro. Tutti i processi produttivi, dall’arrivo delle uve in cantina, fino allo stoccaggio del prodotto finito, sono stati sottoposti ad un’avanzatissima supervisione informatica che assicura una perfetta tracciabilità del prodotto. Tutte le fasi enologiche sono automatizzate e monitorate da un sistema informatico all’avanguardia, che diventa il diario dettagliato dell’enologo, così come i sistemi di sanificazione degli impianti che assicurano processi enologici “puliti” e garantiscono la perfetta sterilizzazione dei serbatoi dopo ogni lavorazione. Anche il freddo e il mantenimento della giusta temperatura vengono garantiti lungo tutta la filiera da sistemi elettronici, così come sono la corretta gestione dei serbatoi e dell’imbottigliamento. L’impiego di queste tecnologie ci consente di ridurre al minimo le anomalie produttive, a tutela del consumatore, e di offrire la migliore espressione di ogni territorio.

  • L’azienda recupera il 99,9% dei materiali di scarto (plastica, carta e cartone, vetro). Inoltre, i fanghi prodotti dall’impianti di depurazione delle acque e gli scarti di potatura sono interamente riutilizzati per la produzione di compost.

  • L’utilizzo di lampade a LED, sia all’interno dei locali dell’azienda sia nei piazzali all’esterno, ha permesso di ridurre del 72% i consumi di energia elettrica.

  • La creazione di un software dedicato al monitoraggio dei consumi aziendali ha permesso di misurare l’utilizzo delle risorse in maniera specifica e intervenire tempestivamente per ridurne gli eccessi.

  • Sopra il tetto della cantina di Aspra è stato installato un impianto fotovoltaico costituito da 1.100 pannelli, con una potenza nominale di 335 kWh. Nel 2023 la produzione di energia rinnovabile, grazie alla presenza dei pannelli fotovoltaici, ha permesso di coprire circa i 2/5 dell’intero fabbisogno aziendale.

  • Il sistema di recupero delle acque di lavaggio degli impianti e serbatoi ci ha permesso di ridurre di circa il 30% i consumi idrici.